Chi sono

Dott.ssa Samantha Corzani
Dott.ssa Samantha Corzani

Fin da bambina ho provato una forte curiosità per le persone, mi piaceva osservarle e immaginare la loro storia. Ero incuriosita dal modo in cui le persone si mettevano in relazione fra loro e dalle modalità comunicative che attuavano sia con il corpo, sia con il linguaggio. Soprattutto mi piaceva pensare che quella persona con cui avevo condiviso un tratto di strada, il posto in treno o qualche giorno di vacanza aveva una sua storia e che quella storia per pochi secondi, qualche ora o alcuni giorni era diventata parte della mia storia e la mia storia parte della sua, ma soprattutto il nostro incontro aveva modificato per sempre le nostre storie.

Ritengo che questo mio interesse per le persone mi abbia portato a studiare psicologia e a specializzarmi in ambito Sistemico-Relazionale.

Mi sono laureata in psicologia Clinica e di Comunità nel 2012 presso l’Ateneo di Psicologia di Bologna nella sede a Cesena con una tesi sperimentale sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna sezione A n° 7983 e svolgo la mia attività come Psicologa Clinica presso il poliambulatorio Medical Center Columbus e presso il Centro “IL GELSO” via Norberto Bobbio 5  Bellaria Igea Marina (RN), inoltre come Psicologa Scolastica presso il 3° Circolo di Cesena.

Sto terminando il mio percorso di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale, iscritta al 4°anno presso l’Istituto quadriennale di Psicoterapia Iscra di Modena, e attualmente presto servizio come specializzanda presso l’AUSL di Cesena dove mi occupo di terapia familiare in equipe, sostegno alla genitorialità in ambito di disturbi alimentari e colloqui clinici.

Poliambulatorio Medical Center Columbus
Poliambulatorio Medical Center Columbus

Ho svolto il mio percorso formativo post-laurea presso il servizio di potenziamento cognitivo dell’età evolutiva (SPEV) della facoltà di psicologia di Cesena, e presso il Centro di Psicoterapia “Don Milani”; durante il percorso ha potuto acquisire competenze in merito a valutazioni cliniche nel campo dei Disturbi dell’Apprendimento, potenziamento cognitivo, consulenze, sostegno psicologico a bambini, adolescenti e adulti.

Sono stata relatrice in diversi corsi di formazione e seminari:

  • corso di formazione per insegnanti e genitori “Buone prassi di cooperazione scuola-famiglia” con 3 incontri laboratoriali sul tema dell’apprendimento inclusivo;
  • seminario per insegnanti di religione “Caratteristiche specifiche di apprendimento: stili e processi cognitivi“;
  • relatrice all’interno della rassegna “Sostenere i figli nell’apprendimento” con 2 incontri sul tema dell’emotività in campo scolastico, organizzato dall’Associazione AFI di Cesena;
  • relatrice all’interno di una rassegna sull’affettività organizzato dall’Associazione AFI con un incontro “L’amore spiegato ai nostri figli: domande e risposte difronte al cambiamento”
  • ciclo di incontri per genitori dal tema “Figli istruzioni per l’uso: consigli per un’educazione consapevole“, ogni incontro verteva su una tematica diversa: “Bullismo: come riconoscerlo e affrontarlo“; “Uso, abuso e moderazione della tecnologia e dei vari dispositivi internet“; “Individuare, capire e incoraggiare il talento nei bambini“.